Acqua e rocce sono strettamente connesse: la composizione di ogni sorgente minerale dipende fortemente dal tipo di crosta terrestre con la quale viene a contatto e dalla quale sgorga. Questo è il motivo per cui ogni acqua è diversa da un’altra. Le fonti minerali della Val di Pejo hanno origine all’interno del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale. Sono necessari molti anni affinché l’acqua, completando il suo tragitto attraverso i vari strati geologici, assuma la sua struttura chimica definitiva, ricca di preziosi minerali.
L’acqua di Pejo è di tipo minerale effervescente naturale, tra quelle a maggior contenuto di anidride carbonica libera conosciute. Le terme sfruttano per le particolari proprietà benefiche tre diverse sorgenti:
A pochi chilometri da Peio Fonti in località Pian Palù si trovano altre due antiche sorgenti di acqua ferruginosa: il Fontanino di Celentino e il Fontanino di Pejo. Per quanto riguarda le indicazioni terapeutiche le acque termali di Pejo sono utilizzate essenzialmente per tre differenti tipologie di cure, in base alle loro specifiche caratteristiche chimiche:
Per le diverse cure sopra descritte vengono utilizzate le tre tipologie delle acque che sono state convogliate tramite tubature sotterranee nel luogo in cui sorgevano le vecchie terme, luogo sul quale è situato l’attuale stabilimento termale. Ogni tipo di fonte, in base alle sue caratteristiche peculiari, è usata in differenti trattamenti e in particolare:
Via delle Acque Acidule 3
38024 Peio Fonti (TN)
Tel. 0463 753226 - Fax 0463 743207
www.termepejo.it - info@termepejo.it