Le chiese, più di ogni altro edificio, esprimono il carattere e lo spirito dei tempi: oggigiorno non è facile immaginare che cosa significasse un tempo per il popolo una chiesa. La chiesa era spesso l’unico edificio di pietra entro un raggio di parecchie miglia e l’unica costruzione notevole; il campanile era il punto di riferimento sia per gli abitanti dei paesi, sia per coloro che venivano da lontano. L’intera comunità era interessata alla costruzione delle chiese ed era molto orgogliosa della loro ricchezza. La chiesa era infatti l’edificio più nobile e più bello del paese.
La Val di Peio è caratterizzata dalla presenza di molte chiese: infatti sul territorio ci sono più di dieci edifici sacri. Per questo motivo la Val di Peio potrebbe essere definita anche “La valle delle chiese”.
Di seguito vengono fornite alcune informazioni sintetiche circa la storia delle varie chiese della Val di Peio, oltre ad una descrizione della conformazione architettonica dell’edificio e di eventuali elementi di arredo di particolare interesse.