L'atmosfera montana ha plasmato il carattere di queste terre, mentre la natura ha dettato il ritmo della vita. Nelle aziende agricole della Val di Pejo, si vive la semplicità della vita contadina, colma di un sincero amore per la natura e di autenticità.
COSA ASPETTARSI/COSA FAREMO
Durante la visita all'azienda agricola, avrai l'opportunità di immergerti completamente nell'atmosfera rurale e di conoscere da vicino le pratiche agricole tradizionali. Potrai assistere alla mungitura delle capre e delle mucche imparando i metodi e le tecniche utilizzate per ottenere latte fresco di alta qualità. Potrai visitare gli spazi dedicati alla produzione dei formaggi, vedere da vicino tutti gli animali e comprendere il lavoro che sta dietro alla creazione di formaggi genuini e saporiti. Durante la visita, avrai modo di interagire con Marco. Sarà un'occasione per approfondire la tua conoscenza del mondo rurale e per apprezzare il legame profondo che lega l'uomo alla terra. L'esperienza si concluderà con la degustazione dei formaggi prodotti in azienda, assaportando i sapori autentici della campagna e apprezzando il frutto del lavoro e della passione degli agricoltori.
Ritrovo direttamente presso l'Azienda Agricola ad ore 10:00 (l'azienda non è raggiungibile con le auto - da Peio Fonti è distante circa 20 minuti)
NOTE E CURIOSITÀ
Tra le tante varietà di latte utilizzato dall'uomo, quello di capra è uno dei più antichi latti munti. Dal sapore deciso, presenta molte sostanze nutritive tra cui la taurina, sostanza molto importante nello sviluppo celebrale dei bambini, motivo per il quale è stato il latte più consumato dell'antichità. Tra le tante ragioni per le quali si consuma il formaggio di capra c'è sicuramente la sua alta digeribilità, motivo per cui è particolarmente consigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio. Ha inoltre un basso contenuto di colesterolo e la sua particolare composizione fa si che non si verifichi un innalzamento di quest'ultimo nel sangue.
CHI SIAMO
Marco è originario di Varese: la passione per la montagna lo ha spinto a trasferirsi a Peio come pastore, portando con sè le sue capre. Aveva un sogno: costruire la sua stalla e ci è riuscito. Alleva più di cento capre, da cui latte viene prodotto un ottimo formaggio caprino. Dal 2010 alleva anche 30 vacche da latte prevalentemente di razza Bruna.