Andiamo alla scoperta delle radici di questa valle, radici profonde, estese e forti.
In val di Pejo ci sono 7 piccoli borghi di montagna ognuno con caratteristiche e storia particolari. Sono borghi che raccontano una storia antica, ma anche attuale: la storia della montagna e dell'uomo che voleva viverci insieme . Questa antica storia ci fa apprezzare oggi il bellissimo paesaggio che ci circonda. Con questa attività scopriremo i segreti di questi piccoli villaggi attraverso esperienze varie e divertenti.
L'attività è facile ed adatta a tutti
COSA ASPETTARSI / COSA FAREMO
Ogni settimana avrai l'opportunità di esplorare i segreti delle sette frazioni della Val di Pejo: Cogolo, con la sua storia nobiliare e i suoi misteri; Celledizzo, caratterizzato dalle sue fontane; Celentino, dove si trova l'Ecomuseo e si raccontano storie di santi e briganti; Comasine, ricca di storia legata alle sue miniere; Peio Paese, con le sue stradine ripide e le tradizioni radicate; infine, Peio Fonti, con il racconto della storia delle sue acque.
NOTE E CURIOSITÀ
La Val di Pejo è interamente parte dell'Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino. L'accezione di "Mondo Alpino" evoca il modo di vivere tradizionale delle comunità di montagna, che ancora oggi può essere apprezzato tra i suoi abitanti. Nei piccoli paesi alpini, si può respirare l'atmosfera tipica dei villaggi di montagna e assaporare la genuina semplicità della vita contadina di un tempo. In questo "museo a cielo aperto", tradizione e innovazione convivono in armonia.
Il termine "Piccolo" si riferisce alle dimensioni del territorio, che abbraccia sette borghi di piccole dimensioni, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità distintive.
CHI SIAMO
Attività organizzata dal Consorzio Turistico in collaborazione con Grazia, Accompagnatrice di Media Montagna