Dal 29 Giugno al 5 Luglio
In Val di Pejo l'acqua non è solo un elemento naturale; è la nostra storia, la nostra economia e il nostro futuro. Definita da sempre l'Oro Blu, essa si manifesta in tre anime indissolubili:
Benessere: Le celebri Terme di Pejo e le proprietà curative delle nostre fonti.
Purezza: L'eccellenza dell'acqua minerale Pejo che sgorga nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Energia: La forza motrice delle nostre centrali idroelettriche, esempio di sostenibilità alpina.
Quest’anno la Settimana dell’Acqua si colora di arte urbana! In collaborazione con IdroPejo, lanciamo il primo contest di Street Art della Valle.
Il Contest: 5 artisti trasformeranno i muri esterni dell'IdroPejo in opere d'arte a cielo aperto.
Il Tema: L'interpretazione creativa dell'acqua in tutte le sue forme.
Live Painting: Durante tutta la settimana potrete osservare gli artisti all'opera e vedere le mura prendere vita. (a partire da mercoeldì 1 luglio)
Il Gran Finale: Domenica 5 Luglio, presso Piazza Monari a Cogolo, si terrà la serata di chiusura con la presentazione ufficiale delle opere e la premiazione del vincitore.
Visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Pont. Un viaggio affascinante alla scoperta della tecnologia idroelettrica. Vedremo da vicino come l'acqua viene convogliata e trasformata in energia sostenibile in una delle strutture storiche del territorio.
Note: ⚠️ Attività su prenotazione (posti limitati).
Visita guidata alla centralina idroelettrica privata. Un'occasione unica per vedere una delle poche centrali idroelettriche private.
Dove: Ritrovo presso l'hotel Zanella di Peio Fonti.
Percorso storico e racconti d'acqua nel borgo Una passeggiata suggestiva tra i vicoli di Celledizzo per scoprire le antiche fontane, lavatoi e storie di vita quotidiana legate all'acqua di ieri e di oggi.
Dove: Piazza di Celledizzo.
Note: attività promossa dal Ecomuseo della Val di Pejo, ASUC e Gruppo giovani di Celledizzo
Gran concerto del Corpo Bandistico Val di Pejo La musica celebra l'elemento vitale. Il corpo bandistico locale si esibirà in un repertorio emozionante dedicato ai suoni della natura e della montagna.
Dove: Sala Congressi, Cogolo.