Dopo una giornata di sci in inverno o un’escursione in estate, non c’è nulla di meglio che fermarsi in un ristorante d’alta quota per assaporare i piatti tipici della tradizione trentina. Che tu sia in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici, lasciati conquistare dai sapori autentici della montagna e da panorami spettacolari sulle cime del Parco Nazionale dello Stelvio.
Molti ristoranti sono facilmente raggiungibili sia d’inverno che d’estate, mentre altri offrono esperienze esclusive, come cene sotto le stelle, con la possibilità di salire a bordo di un gatto delle nevi o motoslitta
Situato a 3.000 metri di altitudine, il Mythe Pejo 3000 è uno dei più alti dell’intero arco alpino. Qui potrai gustare piatti raffinati con una vista mozzafiato che spazia dalle Odle al Gruppo del Sella, fino alla Marmolada, al Civetta, alle Dolomiti di Brenta e ai massicci dell’Adamello-Presanella. Perfetto per una pausa tra una sciata e l’altra, offre un’esperienza unica in ogni stagione: che sia inverno o estate, chi sceglie di pranzare qui potrà sempre godere di panorami straordinari. All’esterno, una splendida terrazza panoramica permette di rilassarsi ammirando il paesaggio e di godersi un aperitivo ad alta quota.
Come arrivare: Si raggiunge comodamente con la funivia Pejo 3000, aperta sia in inverno che in estate, oppure con un'escursione a piedi per gli amanti del trekking più esperti.
Contatti: 0463 636218 - 328 0832366
E-mail: info@mythepejo.it
Sito web: mythe3000.it
Un ristorante accogliente a 2.400 metri, ideale per chi ama i sapori autentici della montagna. In inverno è una tappa perfetta per gli sciatori, mentre in estate diventa un punto di ristoro per gli escursionisti. Da qui parte anche il sentiero che conduce al Rifugio Vioz, il più alto del Trentino, meta imperdibile per gli amanti dell’alta montagna.
Come arrivare: È facilmente raggiungibile con la seggiovia Doss dei Cembri oppure a piedi attraverso suggestivi sentieri panoramici. In inverno si può arrivare anche sci ai piedi lungo le piste della skiarea Pejo 3000.
Contatti: 338 4843404
E-mail: rifugiodossdeigembri@alice.it
Sito web: dossdeicembri.it
Situato a 2.000 metri, Lo Scoiattolo è un vero e proprio rifugio di gusto. Il ristorante offre una cucina tipica trentina, con piatti a base di prodotti locali e un’ampia terrazza panoramica con vista sulla valle. Proprio sotto il rifugio si trova il Pejo Kinderland, un parco giochi estivo per i più piccoli che in inverno si trasforma in un campo scuola perfetto per muovere i primi passi sugli sci.
Come arrivare: Si può raggiungere comodamente con la cabinovia Pejo Fonti - Tarlenta oppure con una piacevole passeggiata nel bosco partendo da Peio Paese. In inverno è accessibile anche sci ai piedi o ciaspole seguendo gli appositi sentieri segnalati.
Contatti: 0463 753220 - 340 9521671
E-mail: info@rifugioscoiattolo.com
Sito web: rifugioscoiattolo.com
Una location suggestiva immersa nella natura, perfetta per chi cerca un’esperienza gastronomica autentica. D’estate è facilmente raggiungibile a piedi da Peio Fonti, regalando una piacevole passeggiata tra splendidi prati e la piccola fattoria che circonda la baita, dove si possono ammirare cavalli arabi, yak scozzesi e altri animali. In inverno, invece, diventa una tappa perfetta per gli sciatori che vogliono concedersi una pausa immersi nel paesaggio innevato.
Come arrivare: È accessibile sci ai piedi lungo le piste della skiarea Pejo 3000 oppure con un breve tratto a piedi partendo da Peio Fonti, lo stesso percorso percorribile anche in estate.
Contatti: 348 3069423 - 349 7157786
E-mail: baitatrelarici@gmail.com
Sito web: baitatrelaricipejo.com