Sono degli gnocchetti fatti da una pastella piuttosto densa e collosa. E’ una ricetta molto versatile e anche se potrebbe sembrare un piatto laborioso, la tempistica è quasi uguale ad un piatto di pasta al sugo.
per 4 persone
PER GLI SPÄTZLE: 350 g di spinaci freschi |
PER IL CONDIMENTO: 100 g speck |
Lessate gli spinaci (con un dito di acqua nella pentola) per circa 4 minuti, strizzateli e lasciateli raffreddare. Se utilizzate il microonde cuoceteli a 600 W per 2 minuti. Frullateli assieme all’uovo e al latte (circa mezzo bicchiere preso dalla dose della ricetta). Versate il composto ottenuto in una ciotola, unite il resto degli ingredienti e mescolate. Versate una parte del composto nell’apposito attrezzo o in uno schiacciapatate con fori larghi. Appena saliranno a galla versateli in una padella (dove avrete fatto rosolare il burro e lo speck tagliato a fettine sottili fino a renderlo croccante), poi la panna. Saltateli velocemente e se necessario aggiungete dell’acqua di cottura. Terminare con l'erba cipollina tritata.
CONSIGLI: se avete ospiti a cena cuoceteli comunque, ma invece di saltarli in padella, versateli in una ciotola contenente dell’acqua fredda. Così la cottura si bloccherà e saltateli successivamente in padella come descritto.