COSA ASPETTARSI / COSA FAREMO
Passeggiata serale nel Parco Nazionale dello Stelvio per vivere i segreti della notte.
Ascoltando i fruscii del bosco scopriremo l'ambiente che di solito, dopo il crepuscolo, è solo degli animali! Ascolteremo i richiami degli animali notturni, scopriremo il volo dei pipistrelli o seguiremo la scia luminosa delle lucciole, incontreremo il buio del bosco e con i nostri esperti naturalistici scopriremo curiosità e anneddoti di tutti gli elementi che ne fanno parte.
APPUNTAMENTI
Escursione serata astronomica:
In compagnia di esperti di astronomia cammineremo per osservare il cielo stellato, che, nel Parco, lontano dai centri abitati, appare particolarmente luminoso. Dedicheremo la serata all’osservazione del cielo per conoscere e riconoscere le principali costellazioni.
Val di Rabbi | Punto info Parco Rabbi: 21 luglio - 18 agosto
Val di Peio | Peio Fonti, piazzale Telecabina Tarlenta: 7 luglio - 4 agosto
La notte dei re: alla scoperta del cervo
Mimetizzati nella notte, con l’utilizzo di una termocamera, uno strumento che permette di vedere il calore del corpo degli animali, cercheremo di spiare quello che fanno i maestosi abitanti del Parco: i cervi e, se la fortuna ci assisterà, riusciremo a scorgere anche volpi, lepri e tassi.
Val di Rabbi | Punto Info Parco Rabbi: 08 settembre
Val di Peio | Peio Fonti, piazzale partenza telecabina Tarlenta: 25 agosto
Il regno del buio: l’adattamento degli animali alla notte
Ogni animale ha trovato il modo di adattarsi al buio. Andremo a scoprirle e, nello specifico vedremo come ogni specie utilizza i cinque sensi a proprio vantaggio: chirotteri, rapaci notturni, mammiferi erbivori e carnivori; scopriremo come anche le piante sfruttino la notte a proprio vantaggio.
Val di Peio | Peio Fonti, piazzale partenza telecabina Tarlenta: 01 settembre
Canti, voli e storie: i rapaci notturni
I rapaci notturni sono fantasmi alati e come tali non sono facili da vedere. Con gli esperti scopriremo come accorgersi della loro quasi invisibile presenza, ascolteremo le leggende e le superstizioni che si sono sviluppate nel corso della storia legate a questi curiosi animali.
Val di Rabbi – Punto Info Parco Rabbi: 11 agosto
Luci spente per l’ambiente: quando il buio diventa luce
La luce artificiale delle nostre città, dei centri abitati sta mettendo in difficoltà gli ecosistemi: l’inquinamento luminoso è di disturbo a svariate specie di animali sia notturni che diurni. Durante questa breve camminata rifletteremo assieme su cosa sta succedendo all’Italia e ai suoi cieli e che impatto ha l’inquinamento luminoso sugli animali migratori e su tutti gli animali che fanno del loro punto di forza il buio.
Val di Peio – Peio Fonti, piazzale partenza telecabina Tarlenta: 28 luglio
Alfabeto luminoso: i segreti delle lucciole
Che cos’è quella luce che proviene dal sottobosco e si muove repentina tra le foglie? Le lucciole, indicatori di biodiversità, saranno l’oggetto a cui dedicheremo la nostra passeggiata. Con retino e lente, e con molta cautela, le osserveremo da vicino e scopriremo la loro biologia.
Val di Rabbi – Punto Info Parco Rabbi: 14 luglio
NOTE E CURIOSITÀ
Il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande parco italiano presente sull’arco alpino: si estende su quattro province (Trento, Bolzano, Sondrio, Brescia) e due regioni ( Lombardia e Trentino Alto Adige).
Il massiccio dell’Ortles Cevedale rappresenta il cuore dell’area protetta e da qui si sviluppano le valli che celano i loro segreti, nascosti tra ampie foreste di conifere e splenditi pascoli. Questo sarà lo scenario che farà da sfondo alle nostre piccole avventure.
CHI SIAMO
L’obiettivo principale del Parco Nazionale dello Stelvio è la salvaguardia dell’ambiente e degli animali che lo abitano. Siamo professionisti, amanti della natura capaci di trasferire le nostre conoscenze a un pubblico di tutte le età.