COSA ASPETTARSI / COSA FAREMO
Con un accompagnatore di territorio viaggia attraverso la Val di Sole, la Val di Non e la Piana Rotaliana a bordo del trenino delle valli alla scoperta dei sapori e della cultura enogastronomica del Trentino. Potrai visitare il Caseificio Presanella a Mezzana, il Golden Theatre e Melinda in Val di Non e la cantina Rotari a Mezzocorona. Potrai gustare i prodotti enogastronomici delle aziende locali e concludere l'esperienza con deliziosi finger food accompagnati dai vini della tradizione trentina.
NOTE E CURIOSITÀ
Sei mai stato su uno dei treni della ferrovia Trento-Malé-Mezzana? Un trenino che da Trento porta fino in Val di Sole passando tra i vigneti della piana rotaliana e poi tra i meli della Val di Non. La storia della linea ferroviaria inizia più di un secolo fa, quando nel 1891 l'allora podestà di Trento, Paolo Mazzurana, propone di realizzare un complesso di tranvie elettriche per collegare il capoluogo alle valli trentine. Nei primi del '900 il progetto si concretizza e viene costruita la linea elettrificata per la tranvia da Trento a Malé, che con i suoi 60 km è all'epoca la più lunga in esercizio in tutto l'impero austro-ungarico. Il primo convoglio arriva a Cles il 26 luglio 1909 e a Malé il 17 agosto: si impiegavano ben 4 ore per percorrere l’intera linea da Trento a Malé viaggiando in molti tratti in sede stradale.
CHI SIAMO
Attività organizzata dal Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze in collaborazione con gli Accompagnatori di Media Montagna, esperti del territorio e dell'enogastronomia del Trentino.