Un suggestivo percorso parte da una suggestiva stella cometa allestita nel centro di Ossana, si snoda lungo le stradine e i vicoli del borgo fino alle imponenti mura di Castello San Michele: quasi 1600 caratteristici presepi realizzati manualmente da abitanti, artisti, scuole e associazioni di volontariato di Ossana e dell'intera Val di Sole. Un'occasione unica per ammirare presepi costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad esempio stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Il tutto illuminato da antiche lampade a olio e ambientato nel caratteristico borgo di montagna. Il percorso è visitabile da venerdì 29 novembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 dalle 10:00 alle 22:00.
DA NON PERDERE
PRESEPE IN MOVIMENTO
Situato di fianco alla Chiesa San Vigilio è un presepe raffigurante alcune scene di vita quotidiana di alcuni decenni fa. Aperto nei giorni dei mercatini dalle 16:30 alle 18:30.
PRESEPE DIRITTI DELLE DONNE
All'interno della rassegna, in uno dei presepi saranno particolarmente ricordate tutte le donne vittime di violenza e di femminicidio.
PRESEPE IN CERA D'API
Stupendo presepe realizzato esclusivamente con cera d'api della Val di Sole.
PRESEPE MONTE GINER
Allestito nel «Mas dei Voltolini», appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a 2.600 m nel territorio di Ossana.
I NOSTRI EROI
Presepe realizzato in ricordo di tutte le vittime della recente pandemia e ambientato nella zona di Bergamo.
OSSANA IN MINIATURA
Realizzato nel 2020-2021, durante la pandemia, rappresenta la fedele miniatura del borgo di Ossana.
PRESEPE DELLA GRANDE GUERRA
Allestito all'interno di Castel San Michele, appositamente realizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, narra di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Grande Guerra.
PRESEPE DEL CASTELLO
Presepe inserito nella vita quotidiana di un castello medievale.
PRESEPE SAN FRANCESCO
In occasione dell'ottavo centenario dall'invenzione del presepe, un presepe dedicato al suo santo inventore.
Un auspicio di pace per le terre d'origine della natività, in questi tempi difficili.
LE NOSTRE RADICI
Natività ambientata in un paesaggio alpino, realizzata con radici del bosco e materiali naturali.