Trentino Prenota Prenota

IO POSSO

Presentazione libro

Questo è il memoir di un’allenatrice di pallavolo che, nella sua carriera, ha allenato anche le nazionali femminili di Iran e Pakistan.
Questo è il memoir di una donna occidentale che si incontra e scontra con una cultura araba e islamica non omogenea paesi per applicazioni di norme che riguardano la vita, il comportamento e il corpo di altre donne, ma con elementi di unione.
Questo è il memoir di una Donna.
E anche se, come me, non avete la passione per la pallavolo non importa. Non solo vi sentirete coinvolti, e molto, nella storia della protagonista e delle atlete con cui interagisce, ma capirete anche il valore dello sport, un linguaggio universale che veicola l’inclusione, lo spirito di gruppo, la promozione dell’uguaglianza, la valorizzazione del sacrificio, l’accettazione della sconfitta. 
Questa è una testimonianza di grande valore culturale, sociale e antropologico sulla concezione della donna in paesi arabi diversi, per potere economico, risorse e applicazione delle norme dedotte dal Corano, ma con in comune una “questione femminile” per cui le atlete si allenano con il velo e il corpo coperto, sudando litri di acqua, e non sono educate alla ribellione, alla lamentela, alla concezione della possibilità di scegliere, di poter scegliere come essere.

Mercoledì 6 agosto alle ore 21:00, Pejo Fonti, Piazzale Terme 

Calendario

06.08.2025 Pejo Fonti-Piazzale Terme

Dove

Peio

Mappa

Gallery