Vuoi riscoprire sapori che fanno parte della tradizione gastronomica della Val di Sole? Scopri tutti i segreti del Caseificio Turnario di Peio Paese e visita al Molin dei Turri, primo esempio di mulino ad acqua, trasformato, con l'avvento dell'elettricità, in mulino industriale. Avrai la possibilità di visitare anche il Museo della Guerra
COSA ASPETTARSI/COSA FAREMO
Visiteremo il Molin dei Turri, il Caseificio Turnario di Peio dove per questioni igienico sanitarie e di sicurezza non sarà possibile assistere alla lavorazione del latte.
NOTE E CURIOSITÀ
A Peio in passato c’erano quattro mulini ad acqua tutti funzionanti. Il Molìn dei Turri, situato al centro del paese, è oggi l’unico mulino visitabile e dall’estate 2024 è visitabile settimanalmente. È sempre stato di proprietà della famiglia Turri, passando di generazione in generazione. Il mulino venne in parte distrutto dalla valanga del 13 dicembre 1916, fu poi sistemato da Paolo Turri con l’aiuto del fratello don Antonio Turri, che gli fece da contabile e amministratore. Insieme ad altri dodici edifici il mulino si salvò da un grosso incendio divampato il 2 febbraio 1943 che distrusse ben 97 case. Quando a Peio arrivò l’elettricità cambiò definitivamente la fonte di energia che trasmette il moto ai meccanismi molitori. Ha funzionato grazie alla corrente elettrica fino agli anni settanta. Ultimo mugnaio fu Paolo Turri. Nel 2018 il mulino è stato acquistato dall’amministrazione comunale per scopi ecomuseali.
Il Caseificio Turnario di Peio è l’ultimo in funzione in tutto il trentino. Assistere alla lavorazione del latte è sempre uguale sin dal lontano 1935 e ti permetterà di capire la differenza tra prodotto industriale e formaggio fatto come una volta, con cura e lentezza, con pochi strumenti ma con il sapere della tradizione. Perchè turnario? Perché la «caserada», cioè la produzione di formaggio di una giornata, è di proprietà, a turno, di uno dei 5 soci e il numero di caserade che spetta a ciascuno è proporzionale alla quantità di latte portata al caseificio. Nel 2019 ha vinto il prestigioso premio “Resistenza Casearia”
CHI SIAMO
Attività organizzata dal Museo della Guerra e dal Caseificio Turnario di Peio Paese.